Pavimento pelvico – Fisioterapia e Riabilitazione

TERAPIE AD ONDE D'URTO

TUTTE LE TERAPIE

Scopri tutte le terapie del centro di fisioterapia e riabilitazione del dott. Manuel Greco di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza
TECARTERAPIA 5.0

I NOSTRI SERVIZI

Scopri tutti i servizi del centro di fisioterapia e riabilitazione del dott. Manuel Greco di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza
Flessibilità Manuel Greco

IL CENTRO DI FISIOTERAPIA

La mission del nostro centro di fisioterapia e riabilitazione è quella di rendere la vita il più possibile migliore a tutti coloro che soffrono di problemi articolari e/o muscolari

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
DEL PAVIMENTO PELVICO E DELL'INCONTINENZA URINARIA

Cos’è, come funziona, a chi è rivolto!

Più di 11 milioni di uomini, donne e bambini soffrono di qualche forma di problema del pavimento pelvico come incontinenza urinaria, costipazione, prolasso, dolore o disagio pelvico o cambiamenti postpartum. La buona notizia è che molti casi di problemi al pavimento pelvico possono essere trattati con successo.
La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo, un sistema muscolare complesso localizzato nel basso ventre.

La riabilitazione del pavimento pelvico: tutto quello che c’è da sapere

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo, un sistema muscolare complesso localizzato nel basso ventre.
La riabilitazione del pavimento pelvico: tutto quello che c’è da sapere.

Questo tipo di riabilitazione tratta una sfera particolarmente intima della persona, per questo nel tempo un alone di tabù e verità nascoste l’ha resa poco nota, nonostante già dal 1948 il Pelvic Floor Muscle Treatment (PFMT) iniziò ad essere prescritto come terapia elettiva per l’incontinenza urinaria. Oggi l’informazione e le conoscenze hanno portato a parlare con più libertà delle problematiche del pavimento pelvico e a considerare il trattamento fisioterapico la vera cura delle stesse.

Ma che cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è un sistema formato da legamenti, muscoli e fasce collocato a mò di Amaca orizzontalmente nella porzione inferiore del bacino, tra il pube ed il coccige. La sua funzione è contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando prolassi vescicali (cistocele), uterini (isterocele), intestinali (enterocele) e rettali (rettocele), oltre a rappresentare una base forte ed elastica per consentire i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale e consentire una attività sessuale normale. Ogni strato muscolare del pavimento pelvico svolge funzioni specifiche.

La riabilitazione del pavimento pelvico è fondamentale nel trattamento di:

Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista;
Incontinenza fecale;
Prolassi di vescica, utero, retto;
Dispareunia o dolore sessuale;
Disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce;
Dolore pelvico e lombare cronico.
Vulvodinia

Il Nostro Metodo non prevede la Terapia Manuale interna ma l’utilizzo di una Innovativa Poltrona Btl “Emsella”.

Emsella è una speciale poltrona innovativa che rappresenta una svolta nel trattamento dell’incontinenza urinaria, nasce per tonificare e rafforzare quei muscoli che rilassandosi hanno perso la capacità di contenere. Emsella utilizza, per fortificare i muscoli del pavimento pelvico, campi elettromagnetici focalizzati ad alta intensità, ottenendo una stimolazione profonda della muscolatura pelvica.

Emsella è stata approvata dalla FDA per la risoluzione dell’incontinenza urinaria ed è in utilizzo già da alcuni anni negli Stati Uniti. Oggi Emsella è presente nel Nostro Studio per permettere la risoluzione di un disturbo ampiamente diffuso anche nel nostro Paese, causa di disagio e insicurezza per milioni di persone.

Le sedute vengono effettuate stando semplicemente seduta su questa speciale poltrona che nasconde al suo interno un potente applicatore. Ogni seduta della durata di 28 minuti equivale a 11.200 contrazioni sovramassimali del pavimento pelvico, la terapia è del tutto indolore, non invasiva e si svolge completamente vestita. Il trattamento completo consiste in sei sedute, che vengono svolte con la cadenza di due a settimana per sei settimane.

Il 75% delle pazienti che si sono sottoposte ai trattamenti con Emsella ha eliminato completamente l’utilizzo di assorbenti ed il 95% delle stesse pazienti ha dichiarato di sentirsi soddisfatto dei risultati ottenuti con tale terapia, dichiara di sentirsi più a proprio agio nelle relazioni interpersonali e di poter finalmente affrontare le semplici situazioni giornaliere con maggior sicurezza e serenità, senza la preoccupazione di dover cercare un bagno in qualunque luogo, migliorando quindi la qualità della propria vita.

Tonificare la muscolatura del pavimento pelvico oltre che risolvere e prevenire l’incontinenza urinaria, risolve o riduce il prolasso degli organi pelvici e migliora la vita sessuale delle donne e degli uomini.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

    HAI DOMANDE?

    NON ESITARE!

    Se hai disturbi o problemi attinenti alla fisioterapia ed alla riabilitazione, non esitare a contattarci. La perdita di tempo può compromettere o allungare i tempi di riabilitazione.
    SETTIMO DI MONTALTO UFFUGO
    87046 - Via Sant'Antonello, snc
    WHATSAPP
    +39 347 803 56 99
    EMAIL
    manuel.greco@libero.it
    CHIAMACI
    +39 347 803 56 99

    SOCIAL MEDIA

    CONTATTACI

    +39 347 803 56 99