Rieducazione motoria e posturale a Montalto Uffugo Cosenza

Maggio 3, 2022by Manuel Greco

Rieducazione Motoria

La rieducazione motoria, quale terapia del movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare e di coordinazione del movimento, ovvero dell’apparato muscolo-scheletrico.

Diventa necessaria in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione.

La rieducazione motoria, oltre che per scopi terapeutici, continua ad assumere un ruolo sempre più importante in caso di traumi come ad esempio nei casi di contusioni e distorsioni.

Rieducazione Neuromotoria

La riabilitazione neuromotoria è quella branca della riabilitazione volta al recupero delle funzioni motorie e all’apprendimento di strategie adattative in soggetti colpiti da malattie neurologiche.
Tali affezioni comprendono, al loro interno, una vasta gamma di patologie che possono coinvolgere sia il sistema nervoso centrale, come accade ad esempio nella malattia di Parkinson, nella sclerosi multipla, nell’Alzhaimer e nell’epilessia, oppure interessare il sistema nervoso periferico, in caso di miopatia, polineuropatia e miastenia.

Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale ha lo scopo di migliorare le attività muscolari ripristinando un’armonia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico, ovvero ristabilendo l’equilibrio tra le varie catene muscolari del corpo umano.

Ogni giorno, svolgiamo attività simili o addirittura uguali, dunque ripetitive, sia in ambito lavorativo sia in ambito sportivo. In particolare, nel primo caso, le attività sono spesso sedentarie oppure ricadono in quei lavori in cui è necessario sollevare oggetti pesanti mentre nel secondo caso, gli allenamenti si ripetono con gesti specifici che migliorano le performance ed il rendimento degli atleti.

Di conseguenza, ognuna di queste situazioni fa si che si mantengano nel tempo le medesime posture fisse che spesso si rivelano errate e nocive o ancora, si eseguono scorrettamente sempre gli stessi movimenti.

Il risultato è uno squilibrio dei muscoli posturali che comporta il nascere di sintomatologie quali cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia,

A tal proposito, interviene la nostra rieducazione posturale che agisce sulle alterazioni dei muscoli posturali che, come detto, migliora e ristabilisce un’armonia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico.

In particolare, il Metodo Mézières da noi esercitato, è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari e ha lo scopo di ristabilire la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale, attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità. Viene indicato, inoltre, per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi.

Rieducazione motoria e posturale a Montalto Uffugo Cosenza
Rieducazione motoria e posturale a Montalto Uffugo Cosenza